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COME DIVENTARE AUTORI DEL BLOG
Per diventare autori del blog, e pubblicare così liberamente le proprie news sotto forma di post, occorre un invito da parte del blog - cosa alla quale provvede l'amministratore del blog, avendo l'indirizzo e-mail del futuro autore.
Una volta ricevuto l'invito, aprire la mail e accettare l'invito seguendo il link evidenziato.
Non avendo già un Account di Google personale, occorre crearlo, inserendo la propria e-mail e una password a propria scelta – riceverai subito una mail di conferma.
Seguire poi il procedimento guidato, ricordando di inserire nella casella del nome la dicitura che poi comparirà come firma dei post (magari si vuole mettere il nome dell'associazione).

COME PUBBLICARE I POST
Vai all'indirizzo del blog in alto a dx: Entra inserisci le credenziali del tuo Google Account: indirizzo e-mail e password che hai scelto, ti si apre una schermata con l'elenco dei tuoi blog
visualizza blog – ora puoi vedere in alto a destra il tuo indirizzo e-mail e hai la possibilità di clikkare su 

Nuovo post
ti si apre una pagina operativa nella quale puoi comporre il tuo post
(per Post si intende un nuovo evento da aggiungere)
1. inserisci il titolo nel campo apposito 2. digita data e luogo nel capo grande, sottostante la barra dei comandi 3. inserisci un'immagine o la spiegazione dell'evento4. inserisci le info: i numeri di tel. e-mail e web di riferimento 5. inserisci i link: selezioni il testo da linkare poi fai clik su Inserisci link e te lo da automaticamente (capisce lui se è un indirizzo e-mail o web)

Si può digitare direttamente il testo come in un normale documento, o copiare da un altro (lo sconsiglio vivamente perché cambiano le formattazioni e si impazzisce poi a sistemare il tutto!). È un programma molto semplice senza però tante possibilità! La cosa più facile è inserire informazioni sotto forma di locandina in formato immagine .jpg .png .gif – automaticamente le immagini si ingrandiscono quando ci si clicca sopra. 
Non è possibile caricare documenti in formato .pdf


N.B. non toccare nulla sulla barra destra sotto Impostazioni Post - soprattutto NON modificare dove c'è scritto "Pianificazione" - lo fari in un secondo tempo.

Quando è tutto pronto Pubblica (tasto in alto arancione) ti si apre una schermata con l'elenco dei post del blog
per visualizzare quello che hai pubblicato torna a Visualizza blog, (in alto in grigio) – scorri in basso fino a trovare il tuo post.

Per modificare il post: clikka sulla matitina che compare in fondo al post che hai pubblicato tu e che vuoi modificare – ti si riapre la schermata di composizione relativa, ma sono cambiate due cose: sulla destra sotto Impostazioni post in arancione, c'è scritto Data di pubblicazione al posto di Pianificazione + al posto di Pubblica nel riquadro arancione in alto, c'è scritto Aggiorna

Ora puoi modificare la data in modo che la data di pubblicazione corrisponda a quella dell'evento (solo dopo aver pubblicato il post una prima volta puoi modificare la data – non farlo prima perché altrimenti te lo programma come bozza e non appare sul blog sino alla data programmata)

Opzione “continua a leggere”: volendo puoi posizionarti con il cursore sotto la data e il luogo che hai digitato, e inserire l'interruzione di pagina cliccando sull'icona della paginetta spezzata, nella barra dei comandi in alto verso destra, tra l'icona del filmato e quella dell'allineamento.
Aggiorna Visualizza blog e controlla il tutto se hai bisogno di un sostegno puoi rivolgerti all'amministratore del tuo blog