17 maggio 2011

Celebrazione del Wesak

Martedì 17 maggio ore 21.00
celebreremo il Wesak
presso Associazione Cuore e Armonia di Bedizzole Via Benaco
nr. 1. TEL 3335233184 - PREGASI CONFERMARE PRESENZA
Offerta libera

Il Wesak è una festività che riguarda l’intera umanità.
Al contrario di altre feste che vengono celebrate solo dai fedeli di questa o quella religione, di questo o quel credo, il Wesak è un evento che appartiene a tutto il genere umano.
Si tratta di una festività mobile poiché, non cade sempre lo stesso giorno dell’anno. Per conoscere la sua data, si calcola la prima luna piena nel segno del Toro.

Cosa si festeggia nel giorno del Wesak?

Si narra che Siddharta Gautama, il
Buddha, sia morto nell’anno 483 a.C. nel mese di Wesak (maggio), nella notte di luna piena. Quando l’Illuminato stava per raggiungere il Nirvana (che corrisponde al Paradiso dei Cristiani) per dimorarvi ormai libero da ogni legame terreno, si guardò indietro e vide un’umanità sofferente e addolorata dal ciclo della rinascita e della morte nonché oppressa dall’ignoranza. Preso da profonda compassione per il genere umano, promise che non sarebbe entrato nel Nirvana fino a quando l’ultimo degli esseri umani non sarebbe stato libero.

IL GIORNO DEL WESAK
Se potete cercate di passare la giornata il più possibile in pace, a integrare la serenità, la gioia, l’Amore e la fiducia in voi stessi. Se avete dei problemi da risolvere o provate sofferenza chiedete semplicemente alla Sorgente che vi aiuti e vi porti calma e pace. Cercate di consumare dei pasti leggeri e vegetariani, evitando di appesantirvi, e senza bevere alcoolici. Questo non è dettato da motivi religiosi, ma per assicurarvi una maggiore lucidità e consapevolezza

Portate con voi una bottiglia d'acqua ed un fiore, che si presti ad essere seccato, indossate un indumento di colore bianco.

Nel corso della serata l'acqua che avrete portato con voi si caricherà d'Energia, come quella che si trova nella coppa di cristallo sull'altare nell'Himalaya. Una volta a casa, distribuitene un sorso alle persone care, non è detto che sia un’acqua risanante, ma è certamente molto carica a livello energetico.
Il fiore, invece, rappresenta i fiori che nella valle dell'Himalaya si aprono al contatto dell'Energia del
Buddha e rappresentano la pace che scende dal cielo su tutti gli esseri umani. Questo fiore andrà fatto seccare a testa in giù e conservato: lentamente rilascerà nell'ambiente in cui verrà posto l'Energia accumulata durante la serata. L'anno successivo, lo si ringrazierà e sostituirà con un altro fiore del Wesak.


Vi aspettiamo
Namastè

Nessun commento: