9 giugno 2012

IL TAMBURO ITALIANO E I RITMI INDIANI - 9 / 10 GIUGNO - MUSCOLINE (BS)

IL TAMBURO ITALIANO
Proposta didattica sulla conoscenza del tamburo
nelle tradizioni musicali italiane
9 - 10 giugno 2012 - Muscoline (BS)




Meglio noto come Tamburello o Tammorra, il Tamburo Italiano fa parte della grande categoria dei Tamburi a Cornice. Si tratta di tamburi in cui il rapporto tra la Supercie Battente (pelle, naturale o sintetica) e la Cornice (fusto su cui la pelle è tesa), è a favore della prima.
Nelle musiche tradizionali del centro e sud Italia, il tamburo è molto presente ed è possibile, ancora oggi, apprezzare una quantità di tecniche di esecuzione e di varianti dierenti di regione in regione e di luogo in luogo, in una stessa regione.
Dopo una breve introduzione sui Tamburi a Cornice e sui possibili movimenti della mano sul tamburo, si procederà con l’illustrazione e l’apprendimento delle principali tecniche di base regionali: dalle tarantelle siciliane e calabresi, alla pizzica salentina, alle tarantelle del Gargano, ai saltarelli del Lazio,
Abruzzo e Marche. Si studieranno i movimenti rotatori e verticali, a seconda dei casi, e si memorizzeranno le cellule ritmiche e le varianti più signicative.
Per semplicare il lavoro di memorizzazione e visto il così breve tempo a disposizione per imparare tante tecniche, sarà proposto, ai partecipanti, un semplicissimo metodo di scrittura da Vito elaborato.

E ... ELEMENTI DI RITMICA INDIANA
La seconda parte del percorso si propone come obbiettivo principale di evidenziare le differenze dei due, tra i più importanti, sistemi musicali: quello occidentale e quello indiano.
Partendo dalle dierenze tra la musica Indostana (India del nord) e Carnatica (India del sud), parleremo del Raga e dei suoi elementi costitutivi, fino ad arrivare al Tala, inteso come luogo all’interno del quale il ritmo si sviluppa. Impareremo a contare “alla maniera indiana”, affronteremo il concetto di improvvisazione regolamentata ed evidenzieremo il digerente pensare musicale in un sistema basato sulla ciclicità (indiano), rispetto ad un sistema basato sulla linearità (occidentale).
Non è indispensabile possedere uno strumento musicale tipicamente indiano per partecipare, è importante, soprattutto per chi è già musicista o studente di musica secondo un percorso occidentale, essere predisposti ad aprirsi ad un sistema completamente nuovo e diverso, cercando di evitare il più possibile, il metodo della comparazione.


Il corso si terrà presso Sala Civica Don Milani, via Giovanni XXIII, 5 – Muscoline (Bs)
Il costo del seminario è di 100 euro per due giornate. Il corso partirà con minimo 10 persone.
La giornata inizierà alle 09.30 e si concluderà alle ore 17.30.
Porta con te abiti comodi, un materassino, tutto quello che serve per farti stare bene e un quaderno per gli appunti.
Abbiamo strumenti a disposizione se non ne possiedi uno. Meglio però che tu abbia il tuo con cui poi potrai esercitarti.
Per info: miriam@sonosuono.it - 331 1885657



Nessun commento: