14 agosto 2012

LABORATORIO INTERATTIVO IN VALVESTINO

L’Istituto di Ricerche Cosmos  vi propone un 
laboratorio interattivo 
dal 14 al 19 Agosto 2012 in Valvestino 
(Parco Alto Garda bresciano)

VALVESTINO 2012 - TURANO
Le Erbe Spontanee Commestibili e le Erbe salutari
Elementi di Radioestesia -  Colorare i Mandala
Campane Tibetane (Corso di base)
Novità: Corso Introduttivo Metodo Buteyko 
con Gabriella Artioli, Loretta Riccò, Alessandro Cirillo, Giuseppe Belleri



L’Istituto di Ricerche Cosmos  vi propone un laboratorio interattivo 
dal 14 al 19 Agosto 2012 in Val Vestino al fine di 
-  entrare nel meraviglioso mondo delle erbe ed imparare l’uso delle più comuni piante alimentari e medicinali in cucina e per la nostra salute. 
- imparare a percepire, riconoscere e  misurare  le energie sottili
- scoprire la magia della vibrazione sonora con le campane tibetane. 
- apprendere la vibrazione del colore e la magia del Mandala
NOVITA - Giuseppe Belleri ci introdurrà al Metodo Buteyko: un riaddestramento del respiro che ci permetterà di recuperare la nostra armonia interiore risvegliando la memoria del respiro primordiale (all’aperto durante le escursioni).
Per informazioni:     
Gabriella   3332734437  artigabri@yahoo.it
Loretta  3339369721  ilarile@tin.it     
Giuseppe  3470595940   piunica@libero.it

La Val Vestino, sede dell’Istituto di Ricerche Cosmos, è un luogo magico, di grande vibrazione ricco di cascate, laghetti e boschi centenari. Questo luogo rispecchia la nostra ricchezza interiore, la nostra bellezza e risveglia un forte sentimento di serenità e di fusione con ciò che ci circonda.  L’esperienza Val Vestino 2012, ricca di momenti di contatto profondi con la natura  ed i compagni di viaggio,  sarà incentrata sulla percezione delle vibrazioni sottili e della risonanza in quanto tutta la materia (dunque anche il nostro corpo) ha una specifica lunghezza d’onda: le impressioni che riceviamo attraverso i sensi quando interagiamo con l’ambiente, influiscono sul nostro equilibrio.

A chi è rivolto il corso? a tutti i soci: donne e uomini che desiderano  riappropriarsi di conoscenze un po’ perse  ed alimentarsi anche con ciò che è disponibile in natura, che sono curiosi di imparare a scoprire le frequenze e le vibrazioni dei corpi sottili, degli oggetti, del suono e del colore.

L’evento finanzia l’Istituto di Ricerche Cosmos. Impegno finanziario per 6 giorni:  
300 euro (350 euro in camerette a due posti) che comprende alloggio e attività  proposte. È escluso il costo del cibo che sarà pagato con una piccola cassa comune gestita sul posto. È richiesta una caparra  di 50 euro.

Per chi non fosse mai stato in Valvestino l’Istituto Cosmos dispone di 2 casette con circa 30/35 posti letto: una immersa nel bosco  vicino al fiume (con una  strada comoda per arrivarci) e l’altra a Magasa, un pittoresco borgo di montagna. Nella casa in valle ci sono 3 camere da 8 posti letto,  salone per le attività, sala di meditazione, cucina, salone attrezzato per mangiare insieme, 2 batterie di servizi in condivisione;  nella casetta a Magasa (10 minuti dal centro in valle) 5 camerette a due posti e due bagni condivisi  (vedi il sito www.istitutocosmos.it). Occorre portare lenzuola o sacco a pelo, asciugamani personali, abiti e scarpe comode, coltellino, borse in tela e carta per le erbe o cestino, un catino per fare pediluvi, campana tibetana (comunicateci se non disponete di una ciotola tibetana). 


Programma di massima che può variare soprattutto in base al tempo meteorologico

I giorno – sistemazione negli alloggi, presentazione delle attività e del gruppo.
Mattina - spazio benessere: pediluvi con macerati di erbe in acqua, stretching o altre attività per il benessere fisico con Gabriella Artioli (Naturopata) . A seguire 
escursioni con Gabriella nei vari punti della valle per entrare in contatto con la natura, raccogliere le erbe spontanee da utilizzare in cucina durante la cena, osservare nel loro habitat piante alimentari e  importanti dal punto medicinale (1) Riappropriamoci  del respiro  attraverso il Metodo Buteyko
Pranzo  libero, da consumarsi  al sacco o in agriturismo nei siti che visiteremo.  
Rientro in sede per le attività pomeridiane (ore 15.30/16 per un paio di ore):
- Corso di campane tibetane   Loretta Riccò, (Naturopata) (2)   o
- Elementi pratici di radioestesia con Alessandro Cirillo (3) e Gabriella Artioli   o
- Colorare i Mandala con Alessandro Cirillo (Maestro d’arte) (4)  
Prima di cena:  spazio benessere
Cena conviviale: preparata con le erbe raccolte (e non solo) dai partecipanti con turni prestabiliti sulla base di un  menù che sarà esposto in cucina e spiegato al gruppo
Attività serale: condivisione delle esperienze, meditazioni, concerto di campane tibetane, danze sacre. 

Trattandosi di una settimana per sostenere il centro e che prevede comunque esperienze di gruppo, la  preparazione del cibo e gli altri piccoli lavori domestici saranno autogestiti cioè espletati da tutti, a turno, secondo una programmazione. 

Contattatemi per tutte le informazioni relative ai corsi ed alle sistemazioni. 
Gabriella/Istituto Cosmos  cell. 3332734437  artigabri@yahoo.it
.
Caratteristiche dei corsi proposti: 
(1) Il corso sulle erbe non vuole essere un corso completo di erboristeria, ma un laboratorio pratico di apprendimento delle erbe spontanee commestibili presenti in valle nel mese di agosto ed il loro utilizzo per la preparazione di ricette semplici riscoprendo la saggezza della nostra tradizione; spiegazione di alcune erbe aromatiche che entrano nei condimenti e zuppe e delle erbe più comuni  che si trovano nei campi, nei prati, sul ciglio delle strade ricche di componenti medicamentosi usate in tisane per la cura della persona.
(2) Suonare le campane tibetane. Sperimenteremo come i suoni delle ciotole e i loro armonici servono per equilibrare i piani fisico, mentale e emotivo. Le campane tibetane sono un antico strumento utilizzato da secoli dai monaci per la meditazione. La vibrazione emessa dalle ciotole si trasmette nel corpo, lo attraversa fino a raggiungere ogni cellula, portando un'informazione di ordinamento e armonia che favorisce il libero fluire delle energie bloccate. È utile per ritrovare l'equilibrio del corpo e della mente, consente di rilassare il fisico e lasciar andare tensioni, di ritrovare la tranquillità e recuperare le energie. Un Massaggio sonoro è un'esperienza speciale, un viaggio dentro di noi alla riscoperta del nostro centro, dove ritrovare la serenità e l'armonia.
 (3) La radiestesia  è la capacità che ogni essere umano ha di ascoltare se stesso e l’ambiente in cui vive. E’ la possibilità di ottenere risposte e di poter scegliere cosa è meglio per noi. E’ un percorso che consiste nell’aprire e nello sviluppare la propria sensibilità. E’ una strada per la conoscenza disponibile a tutti. 
(4) Il colore è una vibrazione energetica che interagisce col nostro corpo fisico, mentale ed emozionale. L’uso del colore influisce sul cervello e sui centri energetici dell’uomo, associati al sistema nervoso autonomo ed alla regolazione degli ormoni. Ogni cosa nell’Universo possiede una naturale frequenza in relazione alla luce che la penetra e ai sensi che la percepiscono. 
“I Mandala sono magici specchi del momento presente del nostro cammino, donano forma e colore alla nostra maestosa danza interiore, infinita come l’eternità, che oscilla più vicina e più lontana dal margine del cerchio, muovendosi in dentro e in fuori e passando leggera sulla  nostra anima, chiedendo solo apertura e spazio per vedere la luce che rifulge, la ruota che gira di nuovo........” [Maureen Ritchie]

“Il nostro lavoro è insegnare a recuperare le tradizioni e le radici della nostra cultura:
quando assieme alle piante, alle danze, alle musiche e alla tradizione alimentare avremo
conservato anche i saperi, la memoria, le parole, l’affetto ad esse legato e saremo capaci di comunicarlo alle generazioni future, allora potremo dire di aver salvato il patrimonio culturale popolare” visita il sito  www.acquaterrademadre.org

Nessun commento: