15 gennaio 2012

E' un'iniziativa partita dall'Associazione CulturAbile (si occupa di traduzioni per persone non-vedenti e non-udenti), Freerumble.com (il sito in cui sono raccolti files audio per non-vedenti) e IPN_Italian Podcast Network (il primo network italiano che incorpora programmi podcast indipendenti) di cui faccio parte come autrice e conduttrice della trasmissione kuBkolo33.

Di cosa si tratta? Semplice: creare un archivio-audio di favole (di tutto il mondo e in tutte le lingue) dedicate ai bambini e disponibili gratuitamente sul sito di freerumble.com per essere scaricate da chiunque.
Voci di professionisti e non, insieme, per tenere compagnia ai piccoli e ai grandi, con leggerezza e voglia di esserci.

Ho pensato che sarebbe stato bello formare un gruppo di voci qui nella mia zona, quindi ho fatto un po' di passaparola e ho avuto moltissime adesioni, una bellissima sorpresa. E' nato quindi VociViola (Viola è una bellissima bimba che è diventata la nostra mascotte) e qui sotto trovate la presentazione messa on-line sul sito di IPN:
L'invito è sempre valido, non ha scadenze ed è aperto a tutti. Anche a chi non si trova proprio nella zona di Brescia, VociViola in realtà non si pone problemi di confini.

Come fare a partecipare?
Non dovete far altro che scegliere la favola che volete leggere (facendo ATTENZIONE che non compaia nella lista di quelle già scelte da altri lettori), allenarvi a leggerla per bene, registrare la vostra lettura e salvare il file in formato mp3.
Una volta fatto lo potete spedire a me, a questo indirizzo barbarafavaro@rocketmail.com, aggiungendo una breve presentazione di voi stessi.
Mano a mano che le favole in mio possesso raggiungono le dieci unità scriverò un articolo per presentare il nuovo "carico" pubblicandolo sul sito di IPN e IPN si occuperà di farne un editing sonoro e di spedire il tutto a Freerumble.com.

Siamo a vostra disposizione se volete far ascoltare la vostra voce, vi accoglieremo a braccia aperte.
Grazie a chi vorrà unirsi a noi e a chi vorrà fare passaparola... e grazie a Iridea33 per l'ospitalità.

Barbara Favaro

Nessun commento: