26 maggio 2013

LE RUNE CELTICHE E LA RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE


domenica 26 maggio 2013 - ore 9.00 - 18.00
in associazione Uanlab – a Sopraponte di Gavardo (BS)

Maria Sonia Baldoni, la “Sibille delle Erbe”, guiderà una giornata a passeggio nei boschi della Costa di Sopraponte, per riconoscere le piante, le erbe e le bacche spontanee del nostro territorio. 
Festeggiamo il Wesak, la luna piena di maggio, e il valore imperituro dell’amicizia profondasarà una benedizione speciale per la nuova sede!



DSCF6538


Maria Sonia Baldoni condividerà con noi la sua profonda conoscenza della cultura dei Sanniti del Molise, della tradizione celtica e degli indiani d’America, dal punto di vista sciamanico, oracolare e delle piante sacre.

Le rune sono state utilizzate come metodo di predizione sin dall’antichità, soprattutto nel mondo gotico, dalle tribù nordiche e teutoniche e presso i celti, per la divinazione e per rituali (curativi e non). Successivamente con l’affermarsi del Cristianesimo, le rune cominciarono ad essere assimilate ad un rito pagano e conseguemente furono represse. La parola gotica “Runa” significa “segreto da sussurrare” (dal tedesco raunen: sussurrare) e da lì mistero, magia, cosa segreta. Infatti, il loro utilizzo è stato sempre insegnato e tramandato oralmente. I simboli delle rune ci parlano della vita di tutti i giorni e vengono incise su tavolette di legno o su sassolini e conchiglie. In totale le rune sono ventiquattro più la runa senza nome.

dalle 10.00 alle 18.00 - per il pranzo se ognuno porta qualche cosa di buono lo mettiamo in condivisione – porta un cestino per la raccolta e almeno 25 sassolini tipo ciottoli delle spiagge del lago (si trovano alla Conca a Salò) della grandezza di un euro, che poi ognuno segnerà con un pennarello indelebile e riporrà in un sacchetto personale (portare volendo)


info e prenotazioni

Serena 347 7126241
info@uanlab.org
www.uanlab.org

maggiori informazioni sul lavoro di Maria Sonia Baldoni
passeggiataerboristica.blogspot.it

Nessun commento: