7 giugno 2013

CERIMONIA E COSTRUZIONE DELLA CAPANNA SUDATORIA


Cervano - Toscolano Maderno
Lago di Garda (BS)

Venerdì 7 Giugno 2013 - ore 19.00
Unica data in Italia
c/o il Gruppo di “INCONTRI SCIAMANICI”
Serata/Incontro con

DENNIS BANKS
Leader dell’American Indian Movement (AIM) in Europa insieme al figlio Tatanka Wanbli presenta Il Film-Documentario
                   "A GOOD DAY TO DIE"

Sabato 8 e Domenica 9 Giugno 2013
Costruzione e Cerimonia della Sweat Lodge



La Sweat Lodge  o Capanna Sudatoria, è una antica cerimonia di purificazione utilizzata nelle differenti Culture, specialmente nelle tradizioni delle popolazioni indigene nel mondo, per venerare il Grande Spirito, il Dio Creatore (Maheo), nostra Madre Terra e per onorare la relazione che intercorre tra l’uomo e tutte le cose viventi nel nostro pianeta e nell’Universo.

Questa potente cerimonia viene utilizzata per purificare, guarire e lavorare su molti differenti livelli, specialmente sul nostro Corpo Fisico ed Emozionale, la Mente e lo Spirito.
Vengono riscaldate le pietre chiamate “Stone People” o “Grandfathers” in un Fuoco Sacro, secondo un rispettoso e tradizionale rituale; successivamente vengono portate all’interno della Sweat Lodge e posizionate in un apposito “pozzo” creato al centro della struttura. Vengono bruciate delle erbe, come cedro, erba dolce, radice di orso, salvia bianca, distribuendole sulle pietre roventi, al fine di “ripulirle” e nello stesso tempo i profumi che ne scaturiscono, servono a purificare, come una sorta di medicina naturale, e a benedire coloro che all’interno della capanna, si apprestano alla cerimonia.
Quando viene chiusa la porta della capanna, ogni aspetto positivo e negativo della vita di ognuno si intensifica e vecchi ricordi e sintomi scomodi e difficili, maturati nel corso di essa, incominciano a  emergere per la guarigione, così come le paure e le antiche memorie sopite.
All’interno della Sweat Lodge, sotto la guida di un Leader,  si prega e si canta insieme rivolgendosi alle “Quattro Direzioni”, focalizzando l’attenzione sul grande mistero della vita e affidandosi al Grande Spirito, il Divino Creatore.
Così come il cuore dei partecipanti comincia ad aprirsi, inizia il processo di guarigione, sostenuto anche dalla forza del potere di guarigione dei “Quattro Elementi”, Fuoco, Acqua, Terra ed Aria.
La forza del potere di questi quattro elementi sostiene chi partecipa, facilitando la consapevolezza; l’insegnamento che viene dalle quattro direzioni, l’Est, il Sud , l’Ovest e il Nord, porta conoscenza e saggezza.

Dennis Banks, Tatanka Wanbli e Indios Yawanawa

il suo libro
OJIBWA WARRIOR
il suo recente Music-CD
LET MOTHER EARTH SPEAK

◊◊◊◊◊◊◊

Contributo spese: 15 Euro

E’ richiesta la Prenotazione

Contatti e Informazioni:
Alexandra Rieger
Mob. 340 8360641
Beppe Cassone


NOTIZIE UTILI
Orari:  Sabato 0930 – 18.00 e Domenica 09.30 –15.30.
Costo del Seminario: 270 Euro – Acconto 100 Euro.Iscrizione anticipata: entro 30 maggio 2013.
Portare: Tamburo e sonagli (chi li possiede).
Accessori e abbigliamento per chi fa la Capanna :   Asciugamani, ciabatte leggere, costume da bagno.               Le donne portano vestiti di cotone leggero che coprono le spalle, gli uomini portano pantaloncini corti e una maglietta   di cotone. Chi vuole può portare anche un Pareo.
Chi intende partecipare è pregato di comunicarlo per tempo; può  anche prenotare direttamente la camera all’Agriturismo B&B Cervano – tel. 0365 548398

Come arrivare all’Agriturismo:
Cervano è una località , sul Lago di Garda, nel Comune di Toscolano Maderno, in provincia di Brescia non lontano da Salò. Si trova a ca 250 metri di altezza sul lago e quindi a 300 m sul mare. E' facilmente raggiungibile, anche se le vie di accesso sono un pò strette. Provenendo da Salò, è preferibile proseguire oltre il paese di Toscolano in direzione di Gargnano fino a che non vedrete, sulla sinistra, il cartello Fine Toscolano/Inizio Gargnano, girate subito a sinistra, prima della Casa Cantoniera rossa, proseguite costeggiando tutto il Campo da Golf che vedrete sulla destra e, arrivati ai cassonetti , girate a destra; poi troverete le insegne. Dopo la prima curva troverete il cartello sulla destra e, un po’ più avanti, sulla sinistra, un cancello nero di ferro; lo si passa, si prosegue per alcune centinaia di metri su una strada cementata e si arriva all'entrata del Bed & Breakfast/Agriturismo Cervano. Chi proviene da Nord invece, da Riva del Garda, alla fine dell'abitato di Bogliaco di Gargnano troverà il cartello Fine Gargnano/Inizio Toscolano subito dopo una Casa Cantoniera rossa; girate subito a destra e sempre costeggiando il campo da golf che vi troverete sulla destra, seguite le istruzioni indicate precedentemente.



Nessun commento: