2 novembre 2012

CORSO DI DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA

ASSOCIAZIONE CULTURALE
“UN TE’ NEL DESERTO” - Bedizzole (BS)
presenta

corso di dizione e lettura espressiva
“A BOCCA APERTA….”



Il corso si rivolge a quanti sono interessati ad indagare le proprie capacità vocali e a riscoprire il valore evocativo delle parole del testo e del discorso, attraverso la sperimentazione delle possibilità espressive ed interpretative della lettura a voce alta.

Il corso si articola in due moduli principali:

·        Il primo modulo si propone di fornire gli elementi base per quel che concerne l’uso espressivo ed efficace della voce e la correzione delle inflessioni dialettali e dei regionalismi più evidenti, attraverso esercizi masticatori di articolazione e scansione sillabica.
I temi affrontati e gli esercizi proposti riguardano: la respirazione (apparato respiratorio e respirazione diaframmatica); la voce (fonazione e potenziamento; volume, tono, timbro); lo studio degli accenti tonici e fonici; l’accentazione (vocale aperte e chiuse); le consonanti (sonore  e sorde); gli omonimi.
·          Il secondo modulo ha lo scopo di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnici essenziali per restituire “corpo” alla pagina scritta, attraverso l’applicazione pratica delle conoscenze teoriche e tecniche d’uso della voce e della respirazione.
Gli argomenti trattati concernono: la capacità di “visualizzazione” del testo; l’utilizzo ed il valore espressivo della punteggiatura e delle pause; il colore e il ritmo; l’intenzione e l’intonazione; analisi del testo (parole chiave, accenti psichici) e dei sottotesti; decodifica e codifica della partitura testuale e grafica. Durante le lezioni verranno sperimentate le potenzialità espressive offerte dalle diverse tipologie di testo (prosa, poesia, monologo, dialogo, ecc.) attraverso la drammatizzazione, singola o di gruppo, delle letture.

Sede del corso: Bedizzole
Durata: 16 incontri da 2 ore e 30 minuti da Novembre                     N. partecipanti: max 12

Conduce : BARBARA PIZZETTI


Iscrizioni e informazioni: unteneldeserto.bed@libero.it
Danilo: 3402712285, e-mail.: zenidanilo@live.it
      Silvia 3288841123, e-mail: silviavisini@libero.it

Nessun commento: