30 novembre 2012

LA LIBERTA' DI ESSERE SE STESSI: conoscere il giudice interiore



con Karuna Cinelli

30 Novembre 1/2 Dicembre

Asola - Cascina Cavalta 



Questo è un percorso di comprensione profonda, auto-inchiesta, esercizi di centratura e meditazioni. 

Affronta la tematica del giudizio, come nasce, come crea una realtà di separazione, confronto, svalutazione, ansia, senso di colpa. 


Offre ai partecipanti diversi strumenti per riconoscere nell’auto-giudizio la causa primaria di ogni conflitto e strumenti pratici per uscirne.

Il Giudice Interiore o Super ego, è una struttura interna, mentale, emozionale per lo più inconscia, che si è creata nell'infanzia ed è tutt' ora attiva.
Quando  definiamo noi stessi e la nostra esperienza della realtà, attraverso idee di giusto e sbagliato, giudizi,valutazioni che attaccano il nostro valore, senso di colpa, inadeguatezza, vergogna, paura di non farcela, conflitti di vario genere, esterni e interni, ansia, abbiamo a che fare con il Giudice. 

I messaggi fondamentali del Giudice sono: Dovresti essere diverso! Non cambi mai!
L’attività del giudicare è così profondamente connaturata al modo in cui ci comportiamo da essere data per scontata, anche quando genera grande sofferenza, incomprensione e conflitti.

Se vogliamo vivere pienamente la nostra vita è necessario riconoscere e superare il condizionamento e le limitazioni del conflitto tra dovere e essere che il Giudice mantiene, scoprire una nuova posizione, flessibile nella libertà di essere sé stessi, momento per momento. La libertà è apertura al vivere in consapevolezza e compassione, nella maturità creativa e nell’abbondanza.


Adatto a tutti in particolare a genitori, insegnanti, a chi è in conflitto con figure di autorità e a chi ha poca stima di sè e auto-giudizio.

per info: karunacinelli@gmail.com


Nessun commento: